UPDATE ore 11.23 – Per completezza segnaliamo che Tosi a La Gazzetta dello Sport ha detto che in caso di insulti razzisti nei confronti di Balotelli

gli chiederò scusa, come ho fatto con la Kyenge. Mi scuserò con lui ed eventualmente con gli altri giocatori di colore del Milan. Ma sono ottimista, percepisco dei segnali positivi. Da quel che leggo sui blog e sui forum in rete penso che domani al Bentegodi le gente si comporterà bene.

Inoltre rammentiamo che dopo la gara tra Chievo e Inter del gennaio 2010 Balotelli dichiarò:

Ogni volta che vengo qui a Verona mi rendo conto che questo pubblico mi fa sempre più schifo.

Mario Balotelli qualche giorno fa su Sports Illustrated, la rivista americana che gli ha dedicato la copertina definendolo “il più interessante uomo nel mondo”, rispetto all’ipotesi che i tifosi del Verona nella gara di campionato in programma domenica sera potessero bersagliarlo di cori razzisti aveva detto:

Spero che non dicano nulla. In caso contrario? Proverò a segnare con tutta la mia forza e dopo averlo fatto dirò qualcosa io.

Parole non particolarmente offensive (mentre il giornalista americano aveva bollato i supporter del Verona “fra i più notoriamente razzisti in Italia”), che però hanno provocato la polemica reazione del sindaco della città di Romeo e Giulietta. Il leghista Flavio Tosi, intervenuto a Radio Sportiva, infatti ha affermato:

Rassicurare Balotelli? Ci sono due aspetti. Uno della tifoseria, l’altro della società che ha sempre profuso impegno per migliorare il comportamento dei tifosi oltre ai quattro stupidi. Se qualcuno dovesse fare il cretino, sarebbe in minoranza. Se Balotelli provocasse un po’ meno, sarebbe meglio.

Il primo cittadino ha proseguito, lanciando un’altra frecciatina a Super Mario:

Giocatori di colore ce ne sono tanti, chi non suscita l’ira delle tifoserie avversarie non ha problemi, Balotelli è bravo a rendersi antipatico.

La polemica è palesemente forzata e la nostra speranza è che Balotelli non replichi alle affermazioni dell’esponente leghista. È evidente a tutti che l’antipatia non può essere in alcun modo una giustificazione per atteggiamenti razzisti. Ed è vero, come dice il sindaco, che per il Verona “sono stati 11 anni di sofferenza, tornare in A e giocarsela con una delle squadre più grandi aggiunge sapore in più” e che “il Milan ha lasciato due scudetti a Verona, la gara è molto sentita, c’è antagonismo e ci sono due tifoserie con grandi numeri, hanno storia”. Proprio per questo motivo rovinare tale spettacolo con buu o cori razzisti non ha alcun senso. A prescindere dal grado di antipatia di Balotelli. Che ha sì il dovere di comportarsi bene in campo, ma che non deve essere in nessun modo e in nessuna occasione insultato per il suo colore della pelle. Concetti banali, che però quasi ogni giorni siamo costretti a ribadire.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Mario Balotelli Milan notizie personaggi Verona

ultimo aggiornamento: 23-08-2013


Rassegna stampa 23 agosto 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Higuain: “Cavani sarà ricordato a Napoli per i tanti gol, io vorrei vincere”